Farsi sposare da un amico: trend in crescita anche in Italia

da , il

    Farsi sposare da un amico: trend in crescita anche in Italia

    Farsi sposare da un amico è un trend in crescita anche in Italia. Un tempo a pronunciare la classica formula che univa in matrimonio due persone erano a maggioranza sacerdoti, se si sceglieva un rito religioso o sindaci o giudici di pace se si optava per il rito civile.

    Oggi, invece, farsi sposare da un amico è diventato decisamente cool, il nuovo trend giunge dagli Stati Uniti, ma sta prendendo decisamente piede anche in Italia.

    Prima – come sappiamo – farsi sposare da un amico non era possibile in quanto il nostro ordinamento non prevedeva tale possibilità, ma ormai da oltre un decennio anche in Italia il compagno di banco del liceo, il collega d’ufficio o l’amico d’infanzia può fare da officiante ad un matrimonio celebrato con rito civile. Lo prevede il dpr. 396/2000 che all’articolo 1, comma 3, recita: ‘Le funzioni di ufficiale dello stato civile possono essere delegate ai dipendenti a tempo indeterminato del Comune, previo superamento di apposito corso, o al presidente della Circoscrizione ovvero a un consigliere comunale che esercita le funzioni nei quartieri o nelle frazioni, o al segretario comunale. Per il ricevimento del giuramento di cui all’articolo 10 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, e per la celebrazione del matrimonio, le funzioni di ufficiale dello stato civile possono essere delegate anche a uno o più consiglieri o assessori comunali o a cittadini italiani che hanno i requisiti per la elezione a consigliere comunale‘. Quindi praticamente qualunque cittadino eleggibile può celebrarlo.

    Non disponiamo al momento di dati sulle coppie italiane, ma secondo uno studio di The Knot.Com e WeddingChannel.com nel 2010 il 31% degli utenti dei due siti (in prevalenza coppie americane) ha chiesto ad un amico o un parente di celebrare le proprie nozze, contro il 29% del 2009.

    Malgrado il 61% delle coppie preferisca nozze tradizionali, per molti il matrimonio è una pratica sorpassata e il nuovo trend non fa altro che confermare il crescente, allontanamento di molti americani da forme organizzate di religione.