Matrimonio civile: il ruolo dei testimoni

da , il

    Matrimonio civile: il ruolo dei testimoni

    I testimoni sia nel matrimonio civile che in quello religioso, sono molto importanti, non solo per quello che dovranno fare durante le celebrazioni, ma anche perchè i due futuri sposi effettueranno la scelta tra persone a loro molto care. In passato i testimoni di nozze venivano scelti dalla famiglia e non solo dai due promessi, ed erano solitamente dei personaggi che si volevano vicini più che altro per convenienza. Oggi non è così, la scelta del testimone è qualcosa di più sentimentale.

    In genere i testimoni di nozze sono dei parenti stretti, amici cari, fratelli o sorelle dei futuri sposi e questi avranno un ruolo importantissimo per la celebrazione del matrimonio anche per il rito civile.

    Innanzitutto si parla di testimoni di nozze in due momenti diversi e non dovranno essere forzatamente gli stessi in tutte e due le occasioni. Prima del matrimonio infatti, i futuri sposi dovranno fare la promessa di matrimonio, una formalità che ha valore giuridico ma non vincolante e la si fa in comune. In occasione della promessa di matrimonio si dichiarerà l’intenzione di sposarsi di fronte all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di almeno uno degli sposi, si firmerà poi anche la richiesta per le pubblicazioni civili. Qui dovranno essere presenti due testimoni, non necessariamente gli stessi del matrimonio, di cui almeno il genitore di uno dei due sposi.

    I testimoni (diciamo ufficiali) di nozze saranno invece essere presenti alla celebrazione del matrimonio che sarà celebrato dal Sindaco o da un Ufficiale di Stato civile nel Comune di residenza di uno dei due fidanzati. I testimoni per il matrimonio civile, al contrario del rito religioso, non potranno essere più di due. Anche qui dovranno firmare, alla chiusura della cerimonia, l’atto di matrimonio davanti all’Ufficiale di Stato civile.

    Naturalmente anche i testimoni di un matrimonio civile saranno fondamentali nell’organizzazione delle nozze e per le feste di addio al nubilato e addio al celibato.