Matrimonio d’amore? Le mamme preferirebbero un genero ricco

da , il

    Matrimonio d’amore? Le mamme preferirebbero un genero ricco

    Tra un matrimonio d’amore e uno economicamente vantaggioso 1 mamma italiana su 3 auspica per le figlie la seconda opzione. E’ quanto emerge da una ricerca condotta – su 500 madri con figlie maggiorenni – dalla ricercatrice e psicoterapeuta Serenella Salomoni.

    Altro che matrimonio d’amore, il 36% delle mamme intervistate desidererebbe per la propria figlia un’unione con un uomo ricco che le possa garantire il benessere economico e la possibilità di metter su famiglia.

    Solo il 26% delle mamme sogna un matrimonio d’amore per la propria figlia, il 17% vede, invece, nel matrimonio la possibilità di ‘rendere autonome le figlie e farle uscire di casa‘, non manca neanche il 13% di coloro che si augurano che le figlie si sposino perché ‘non rimangano zitelle troppo a lungo o definitivamente‘ infine l’8% indica tra le motivazioni per sposarsi la possibilità di per mantenere il blasone della famiglia, magari in decadimento in ambito sociale.

    Un altro dato che emerge dalla ricerca è quello di un forte pessimismo delle mamme sul futuro dei propri figli (riguarda il 43%), mentre appena il 17% prevede o spera in un miglioramento.

    Il 41% delle intervistate si augura che le figlie possano trarre dal matrimonio principalmente il benessere economico, solo secondariamente (nel 26% dei casi) pensano alla loro felicità, il 16% si limita a sperare nell’indipendenza economica, il 10% indica la salute e infine il 7% confida sulla serenità famigliare.

    Parlando di uomo dei sogni, il 43% delle intervistate indica il più appetibile in Lapo Elkann, ricco, stravagante e sempre elegantissimo rampollo di casa Fiat, segue col 28% delle preferenze il bel Matteo Marzotto e al terzo posto col 10% dei consensi arriva Tommaso Trussardi. Seguono il rampollo della casa reale monegasca Pierre Casiraghi (9%), Leonardo Bongiorno (5%) e Luigino Berlusconi (5%), rispettivamente figli del mitico Mike e di Silvio.

    Il dato più sorprendente è quello relativo alla maternità. Alla domanda se si augurassero che la figlia facesse a sua volta dei figli, il 55% delle mamme a sorpresa ha risposto no.