Matrimonio duraturo: il segreto è nella chimica

da , il

    Matrimonio duraturo: il segreto è nella chimica

    State per convolare a giuste nozze con la vostra dolce metà e vi spaventano le frequenti statistiche che registrano boom di divorzi e separazioni? Non vi preoccupato e soprattutto sappiate che, nonostanze i vostri sforzi per far durare l’unione, il merito di un matrimonio lungo e felice è tutto della chimica. Per la precisione della dopamina. E’ questo il risultato di uno studio della Stony Brook University di New York che ha voluto dare una risposta scientifica ad un enigma: come è possibile amarsi con passione anche dopo anni di matrimonio? Ecco svelato il mistero.

    Esiste l’amore eterno? Una domanda che si è posto chiunque e forse a maggior ragione chi sta per sposarsi. Ebbene sì. Si può essere follemente innamorati come il primo giorno anche dopo 20 anni e più di matrimonio, purché nel cervello circoli abbastanza dopamina. E’ questo il risultato di uno studio della Stony Brook University di New York che ha voluto dare una risposta scientifica all’esistenza dell’amore eterno.

    La verità sta dunque nelle foto scattate al cervello di 17 partner di lunga durata – 10 donne e 7 uomini – che si dichiaravano ancora intensamente innamorati dal partner dopo 21 anni dalle nozze. Le risonanze magnetiche funzionali degli irriducibili amanti sono state confrontate con quelle di freschi fidanzati, immersi in una love story da appena un anno.

    Le scansioni hanno mostrato ‘somiglianze molto chiare tra coloro che erano innamorati da tempo e gli innamorati da poco, afferma Arthur Aron, che ha guidato la ricerca. Merito della dopamina, spiega Aron, neurotrasmettitore associato a piaceri come sesso, musica e cibo. Lo studio afferma dunque che non esistono particolari segreti per un matrimonio felice e lungo, quindi rilassiamoci: il merito è tutto della scienza.