Matrimonio e viaggio di nozze in Italia: il sogno di milioni di stranieri

da , il

    Matrimonio e viaggio di nozze in Italia: il sogno di milioni di stranieri

    Matrimonio e viaggio di nozze in Italia rappresentano il sogno di milioni di turisti stranieri che visitano il nostro paese. Ad affermarlo è uno studio dell’Osservatorio giornalistico internazionale Nathan, secondo cui dei 44 milioni di turisti che vengono in Italia, ben l’8%, e quindi circa 350 mila lo fanno per sposarsi o simili.

    Festeggiare un anniversario, ad esempio, o fare una proposta di matrimonio o ancora concedersi una romantica fuga o trascorrervi il viaggio di nozze. Per tutte queste ragioni l’Italia si aggiudica lo scettro di meta da turismo ‘da matrimonio’.

    L’Italia viene prima della Francia (con circa 330.000), della Spagna (270.000), della Grecia (210.000), del Portogallo (197.000), dell’Inghilterra (188.000) e dell’Irlanda (160.000).

    Molti sono i comuni italiani scelti come location matrimoniale dagli stranieri, con una media che si attesta intorno ai 7 mila matrimoni all’anno, tra cui si registrano molte presenze vip: Tom Cruise e Katy Holmes al Castello di Bracciano, come Petra Ecclestone e il fidanzato James Stunt; Woody Allen e Soon-Yi Previn a Venezia; Sofia Coppola e Thomas Mars nel borgo lucano di Bernalda; il giocatore dell’Inter Wesley Sneijder e Yolanthe Cabau a Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena.

    In Italia le città più amate dai turisti ‘da matrimonio‘ sono Verona , complici Romeo e Giulietta, con il 32%; Venezia con il 29% che oltre ad essere teatro di promesse di amore eterno è la città in cui le coppie tornano più spesso dopo essersi sposate o innamorate tra ponti e canali. Seguono Firenze con il 18%, Roma con il 16%, la Costiera Amalfitana e Capri con il 14% (e coppie mediamente più anziane che celebrano anniversari). Discrete presenze possono vantare anche Portofino, Siena e Palermo.

    Ma da cosa vengono sedotte le coppie che scelgono le città italiane per giurarsi promesse d’amore perpetuo? Luoghi romantici e unici al mondo, ha risposto il 26% degli intervistati, i monumenti d’arte (17%), il cibo e il vino italiano (15%), il clima (12%), il calore e l’allegria contagiosa della gente (9%) e, non ultimo, le comodità e il fascino degli alberghi storici (7%).

    Foto di Ray Smith