Matrimonio economico, sposarsi con 5000 euro

da , il

    Matrimonio economico, sposarsi con 5000 euro

    Sapete quanto costa un matrimonio, oggi, in Italia? Secondo le stime dell’Osservatorio Nazionale della Federconsumatori la cifra oscilla tra i 34.449 e i 57.703 euro a seconda del numero di invitati e della location prescelta.

    Non disponete di questa cifra? Potete sempre chiedere un prestito (nel 2011 ben 300 mila coppie lo hanno fatto) o in alternativa organizzare un matrimonio economico. Sapete che è possibile sposarsi con 5000 euro o poco più? Vediamo, come.

    Molti pensano – e a torto – che organizzare un matrimonio economico voglia dire necessariamente fare delle rinunce, non è così o meglio non è esattamente così. Si tratta piuttosto di fare delle scelte. Location da sogno o 100 invitati? Se desiderate invitare tanti amici al vostro matrimonio allora dovrete optare per una location non convenzionale e per un buffet di nozze al posto del classico e costosissimo pranzo con 5 portate. Potete organizzare un wedding picnic, che negli Stati Uniti spopola soprattutto tra le giovani coppie o organizzare un ricevimento di nozze nel giardino di casa (se lo avete) o in quello di un parente o di un amico stretto.

    In secondo luogo pensate a tutto ciò che potete realizzare in casa col fai da te dalle decorazioni floreali, alle bomboniere. Organizzare un matrimonio economico vuol dire anche poter contare sull’aiuto delle persone a noi vicine: abbiamo un amico abile col pc? Facciamogli realizzare gli inviti di nozze. Ne abbiamo un altro con la passione per la fotografia? Che ne direste di coinvolgerlo nelle riprese e nella realizzazione del servizio fotografico delle vostre nozze? E la torta di nozze? In ogni famiglia c’è sempre un alter ego di nonna papera col talento per l’alta cucina.

    Veniamo al vestito. Se avete la stessa taglia potete indossare quello della vostra mamma, la commuoverete con questa decisione, ma se questo non fosse possibile potete sempre comprare un abito usato o ancora noleggiarne uno.

    Il viaggio di nozze? Farlo rientrare in un budget di 5000 euro è davvero impresa ardua, ma se chiedete ai vostri invitati di regalarvelo non dovrete più preoccuparvi di come far quadrare i conti.

    Foto di loungerie