Viaggio di nozze: quando prenotare?

da , il

    Viaggio di nozze: quando prenotare?

    Siete in procinto di convolare a nozze e state già pregustando la vacanza da sogno che farete dopo, come premio alla fatica che vi ci è voluta per organizzare il matrimonio?

    Il viaggio di nozze viene vissuto proprio in questa maniera da molte coppie: come il meritato periodo di relax per smaltire lo stress accumulato durante i preparativi, ma qual è il momento giusto per organizzare la luna di miele? Quando bisogna prenotare il viaggio di nozze?

    La regola generale dice di farlo con sufficiente anticipo, ma molti sposi si chiedono quando prenotare il viaggio di nozze con precisione. Da 10 a 12 mesi prima è il periodo giusto per iniziare a pensarci: sfogliando cataloghi, stabilendo meta, tipo di vacanza e durata. Da 8 a 6 mesi prima della data del fatidico sì, invece, i futuri sposi possono recarsi in agenzia per prenotare il viaggio.

    Poi i tempi giusti per la prenotazione non possono prescindere dalla destinazione prescelta. Se decidete di trascorrere la vostra luna di miele dall’altra parte del mondo prima prenotate meglio è. Per le mete extraeuropee non esistono, infatti, compagnie low cost che effettuano collegamenti intercontinentali. Pertanto l’unico metodo per risparmiare è prenotare voli ed hotel con tempestività.

    Per quanto, invece, riguarda le agenzie, all’atto della prenotazione del vostro viaggio di nozze è importante sapere che questa diventa definitiva solamente previa conferma scritta da parte del tour operator, che ha anche il dovere di dare tutte le indicazioni nel dettaglio riguardo al pacchetto che vi sta offrendo, prima che inizi il viaggio.

    Quando confermerete la prenotazione, dovrete versare in agenzia un anticipo, che di solito è pari a circa il 25% dell’importo dell’intero viaggio, mentre verserete la quota totale solo circa tre settimane prima della partenza. Ricordate che qualora subentrino variazioni nei costi del trasporto, nei tassi di cambio e nelle tasse portuali ed aeroportuali il costo finale del vostro viaggio di nozze può aumentare rispetto al prezzo preventivato.