Collezione Balmain Autunno-Inverno 2012-2013 e video della sfilata

da , il

    Balmain ha presentato la sua collezione autunno/inverno 2012-2013 ieri durante la settimana della moda parigina. Cosa avrà in serbo per la prossima stagione fredda la maison francese? A prima vista sembra di ritrovarsi davanti al lavoro di un pittore che ha appena terminato di affrescare delle pareti. Decorazioni in oro e perline ricordano le cornici barocche che incorniciavano dipinti di fiori e paesaggi fiamminghi.

    Se la collezione dello scorso inverno ci proponeva spalline futuristiche, design scultura e colori cangianti, questa volta Balmain ci propone qualcosa di nuovo. La sua è una donna decisamente più romantica. Ama le decorazioni fatte con le perline, ama i fiori, si fascia in abiti rigidi ma slim decorati da reti di applicazioni preziose.

    Molti degli abiti proposti da Balmain per l’autunno/inverno 2012-2013 ricordano molto gli affreschi cinque-seicenteschi. I paesaggi naturali racchiuse in cornici di oro massiccio e gesso bianco sono stati riproposti su alcuni degli abiti e top andati in scena durante la sfilata di ieri sera.

    La donna Balmain non disdegna però la pelle nera, così aggressiva e avvolgente, e nemmeno il velluto. Incanta la lunga gonna di velluto verde bosco con spacco vertiginoso. Ai piedi c’è l’obbligo degli stivaletti neri in pelle mentre i bijoux sono banditi. D’altronde con tutte quelle decorazioni…