Gucci, lo spot vietato nel Regno Unito perché la modella è troppo magra

Gucci, lo spot vietato nel Regno Unito perché la modella è troppo magra
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    Gucci, lo spot vietato nel Regno Unito perché la modella è troppo magra

    Lo spot Gucci per la collezione Cruise 2016 è stato vietato nel Regno Unito perchè una modella troppo magra è stata scelta come testimonial della linea. Questa la decisione dell’Autorità britannica di controllo sugli spot e le pubblicità dopo che il video incriminato, in circolazione già da dicembre 2015, ha attirato l’attenzione del pubblico. Una delle giovani donne protagoniste è infatti stata definita dall’ASA “magra in modo non sano”.

    Non è certo la prima volta che il mondo della moda si trova a confrontarsi con questa problematica, gli standard delle grandi maison di lusso restano incentrati su forme magre, troppo magre e troppo vicine all’anoressia, e malgrado qualche passo avanti negli ultimi anni sia stato fatto, a oggi la questione resta ancora spinosa ed effettivamente irrisolta, come del resto ci dimostrano le immagini delle modelle in passerella durante le sfilate di Milano Moda Donna Primavera/Estate 2016.

    Il tema dei canoni di bellezza femminili di questo secolo continua a essere dibattuto, tanto che è anche possibile leggere di modelle taglia 38 accusate di essere troppo grasse, splendide donne tra cui la it-girl del momento Gigi Hadid, vittime dello stesso tipo di commenti infondati da parte delle colleghe.

    La maison Gucci si difende sostenendo che lo spot era pensato per un pubblico “adulto e sofisticato”, l’Advertising Standards Authority risponde nel comunicato ufficiale in cui bandisce il video che “la modella è magra in modo non sano”, questo unito alla sua posa che mette in evidenza il busto e le braccia sottilissime, all’espressione cupa e al trucco scuro, non fa che peggiorare la percezione da parte del pubblico.

    Voi come la pensate?

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