Perle vere, come riconoscerle?

da , il

    Perle vere, come riconoscerle?

    Vi siete mai chieste se è possibile riconoscere le perle vere da quelle finte? O meglio, come ci si fa ad accorgere se ci stanno vendendo una perla vera da una finta? Una volta ci si basava sul prezzo; se spendevi troppo poco di certo si trattava di una perla vera ma oggi la storia cambia perché sul mercato se ne trovano di tantissimi tipi e di valore, ovviamente, diverso. Vediamo allora qualche consiglio per riconoscere le perle vere senza farci fregare!

    Le perle sono tra le pietre più amate dalle donne. Ricordano lo stile bon ton degli anni 50. Le donne posseggono sempre un filo di perle, è un gioiello evergreen. La forma della perla non deve essere per forza sferica. Esiste la perla di forma a sfera ma anche ovale o a goccia. Le forme non sono mai regolari e anche il colore cambia. Le perle vere sono fredde e si riscaldano solo a contatto con la pelle dopo qualche secondo. La proprietà della freddezza vale per tutte le pietre preziose.

    Fate la prova del nove e grattate la perla. Se si sfalda è falsa.

    Se proprio non vi fidate rivolgetevi al vostro gioielliere di fiducia e sottoponetegli i vostri dubbi. Se ancora non vi convince fate come quando parlate col medico, chiedete un secondo parere!