Roberta di Camerino collezione autunno inverno 2011 2012

da , il

    Gli abiti e li accessori di Roberta di Camerino prossimi al lancio della collezione autunno inverno 2011 2012 sono rielaborati sulla moda retrò e attualizzati con ironia attraverso giochi cromatici. Nascono i vestiti Trompe d’oeil composti da pezzi vintage abbinati tra loro che creando outfit ricercati e di gran classe. Giacche, camicie, pantaloni e gonne drappeggiate sono realizzate in morbido jersey. Le borse invece sono realizzate in velluto e sono declinate nei colori più disparati.

    La maison Roberta di Camerino ha rielaborato codici stilistici recuperando effetti grafici retrò. Gli accostamenti di pezzi di abbigliamento creati dalla casa di moda rievocano il passato e giocano su quattro look molto suggestivi quali Smocking, Rive Gauche, College e Sivigliana. È forte e dirompente l’impronta Trompe d’oeil che si presenta nella tradizionale stampa shopping su canvas e quella con disegno Cleopatra che è riportato sul velluto, sul raso e sul cotone. Alcuni velluti sono stati ripresi da antichi telai e sono stati tessuti a mano con fili di seta.

    Gli accessori sono stati sviluppati sullo stesso tema e i morbidi velluti rivestono borse a mano molto particolari impreziosite da dettagli oro. È il color ad avere un ruolo determinante nella nuova collezione. Gli accostamenti a volte possono risultare forti ma è l’effetto finale quello che ci suggestiona. I verdi, i turchesi e i prugna omaggiano Venezia e l’atmosfera romantica della laguna.

    Sembra immergersi in una vecchia fotografia in bianco e nero di due amanti del primo Novecento, questo la collezione di Roberta di Camerino suggerisce agli occhi dei suoi clienti solo che la maison pennella quella fotografia con milioni di colori brillanti e fa rivivere il sogno ancora una volta.