Stivali alti sopra il ginocchio: cuissardes

da , il

    Tra le scarpe preferite dalle donne spiccano innanzitutto gli stivali, sia con il tacco che senza. Dal 2009 una nuova tendenza stava prendendo piede ed ora sembra essere arrivata al suo apogeo. Difatti gli stivali sono stati dapprima accorciati, prima terminavano al polpaccio, poi stati ridotti alla caviglia. Da qui l’inversione di tendenza e la pelle ha scalato la gamba fino al ginocchio per poi sorpassarlo. Di che stiamo parlando? Dei cuissardes!

    I cuissardes sono stivali i quali arrivano a coprire il ginocchio per metà o del tutto. Non sono una novità, sono sempre esistiti ma inizialmente somigliavano di più a dei maxi anfibi anche un po’ volgarotti. Dal 2009 sono tornati a calcare le passerelle del tutto rivisitati. Via la patina volgare, gli stilisti gli regalano una seconda possibilità realizzandoli in materiali pregiati e impreziosendoli. Alle volte basta così poco per cambiare il destino di un capo di abbigliamento, ci vuole solo un po’ di buona volontà; per fortuna gli stilisti sanno (quasi) sempre quello che fanno.

    Sono perfetti per le più freddolose amanti delle minigonne o dei magnifici shorts perché i cuissardes, grazie alla loro ‘altezza’ che copre quanta più gamba possibile, mantengono al caldo e sono estremamente di tendenza. Per una volta tanta si può essere fashion comodamente! Approfittiamone!

    E non pensate affatto che siano tutti con il tacco, tutt’altro. Vanno per la maggiore quelli flat, ultrapiatti e anche molto morbidi. In più, se vi scocciate di indossarli alti potete arrotolarli e abbassare un po’ la loro altezza. Sono ancora più sbarazzini se indossate dei calzettoni particolari con rifiniture sul bordo; quest’inverno se ne trovavano moltissimi da Calzedonia.

    Inoltre saranno di tendenza anche in questa primavera, ovviamente in versione più leggera, in pelle traforata e con particolari più frizzanti in linea con la tendenza di stagione.

    Nella gallery troverete alcuni cuissardes mandati in passerella dagli stilisti, uno sguardo su look delle star e qualche cuissard solitario.

    Personalmente vado pazza per i cuissardes (li indosso proprio adesso). E a voi piacciono?