Acido folico essenziale per riparare lesioni cerebrali

da , il

    Acido folico essenziale per riparare lesioni cerebrali

    L’acido folico, si sa, è fondamentale in gravidanza: protegge il bambino da diverse patologie ed è fondamentale per un corretto sviluppo dell’embrione. Una ricerca dell’Università del Wisconsin, negli Stati Uniti, diretta dal dottor Bermans Iskandar e pubblicata sul Journal of Clinical Investigation, ha però scoperto che l’acido folico sarebbe anche in grado di riparare lesioni e traumi non solo del cervello ma anche del midollo spinale.

    Si tratta di una sostanza che fa parte del gruppo della vitamina B, fondamentale in gravidanza ma non solo: l’acido folico è un elemento indispensabile per garantire la salute mentale ed emozionale. Contenuto in maniera importante in molte verdure a foglia verde, nonché nelle arance e nei legumi, stimola le funzioni epatiche e cerebrali.

    La notizia che giunge in questi giorni, però, attribuisce a questa sostanza anche la capacità di riparare le lesioni cerebrali e del midollo spinale, come dimostrato da alcuni studi condotti su cavie aventi tali lesioni. Somministrando la folacina a tali animali, infatti, veniva stimolata la rigenerazione delle cellule nervose.

    Chiaramente si tratta solo di ricerche iniziali, per cui bisognerà aspettare ancora un po’ prima di poter affermare con certezza queste grandi potenzialità dell’acido folico ma di certo ciò apre una strada percorribile facilmente per tutti quei pazienti colpiti da traumi cerebrali o del midollo spinale.