Cancro: tra i rimedi naturali per combatterlo anche le tisane al finocchio

da , il

    Cancro: tra i rimedi naturali per combatterlo anche le tisane al finocchio

    Tra i rimedi naturali contro il cancro anche le tisane al finocchio. Ebbene sì, oltre alle più note proprietà digestive, sembra che occorra riconoscere questa ulteriore e importante virtù di prevenzione alle tisane al finocchio. A sostenerlo sono i ricercatori italiani del Centro di Medicina Integrativa di Careggi (Firenze), che hanno anche presentato il loro studio al congresso ECIM (European Congress of Integrative Medicine), tenutosi recentemente a Berlino.

    Il perché le tisane al finocchio siano tra i rimedi naturali contro il cancro lo ha ben spiegato il dott. Fabio Firenzuoli, che così si è espresso: “Questo è uno dei significativi contributi scientifici che il Centro di Medicina Integrativa di Careggi ha presentato al ECIM. Abbiamo potuto documentare, con la letteratura disponibile e ricerche originali, che anche la banale tisana ai semi di finocchio contiene numerose sostanze che in maniera sinergica possono aiutare nella lotta contro l’insorgenza dei tumori. In particolare si tratta di polifenoli che inibiscono la cancerogenesi e favoriscono l’apoptosi, cioè la morte programmata delle cellule già degenerate”.

    Uno dei polifenoli presenti nei semi di finocchio e noto per l’azione anti cancro è il già famoso EGCG, lo stesso presente nel tè verde, già noto per le sue proprietà antiossidanti e anticancro. Una buona notizia contro una delle malattie più feroci dei nostri tempi.