Che ridere: la risata a bocca aperta è contagiosa

da , il

    Che ridere: la risata a bocca aperta è contagiosa

    Liberate la vostra risata. Non preoccupatevi né di emettere un suono chiassoso né di mostrare la bocca spalancata: ridere è contagioso solo se si fa così. Al contrario, chi accenna un sorriso e poi lo reprime, o peggio ancora chi ride a bocca chiusa, non saprà trasmette felicità alle altre persone. Un meccanismo che i ricercatori ancora non hanno del tutto chiaro, seppure riconoscono fondamentale per le relazioni sociali. Michael Owren, professore della Georgia State University di Atlanta, ha appena condotto col suo team una nuova ricerca proprio sul suono della risata. ‘Lo considero – dichiara il ricercatore- un meccanismo fondamentale per costruire e mantenere relazioni sociali positive. Le risate sono una caratteristica dominante nelle interazioni sociali’.

    E aggiunge: ‘Chiaramente hanno un ruolo nel promuovere legami emozionali positivi’. Esaminando i risultati ottenuti da un campione di volontari a cui hanno fatto ascoltare 50 diversi tipi di risate registrate, il team statunitense ha scoperto che per fare effetto devono essere, appunto, grasse e aperte. Per sentirsi più felici basta ascoltarle perché uomini e donne imparano, già da quando sono piccoli, ad associarle alle proprie esperienze positive.

    La notizia è apparsa sul sito del Daily Mail e conferma anche il gran successo di click di quei video divertenti su youtube dove impazzano risate sguaiate ma sempre contagiose. E soprattutto che non conoscono confini geografici proprio perché si tratta di una manifestazione di gioia universale: il neuroscienziato dell’Universita’ del Maryland, Robert Provine, ne sottolinea la radice comune e precedente alle diverse forme culturali. Provine osserva: ‘mentre ci sono migliaia di lingue e centinaia di dialetti, il linguaggio della risata e’ molto spesso in comune’.

    E allora fatelo, tanto, e senza imporvi contegno…saranno migliori le vostre relazioni sociali e pure il vostro fisico: lo sapevate che in questo modo si bruciano calorie velocemente?