Chiacchierare fa bene al cervello: lo dimostra la scienza

da , il

    Chiacchierare fa bene al cervello: lo dimostra la scienza

    Chiacchierare fa bene al cervello: a dimostrarlo sarebbero una serie di esperimenti scientifici che hanno comprovato i benefici per la mente generati dalle chiacchiere amichevoli. Lo studio è stato effettuato dall’Institute for Social Research dell’University of Michigan e ha spiegato che, contrariamente a quanto si possa credere, conversare con gli amici o intrattenersi in amabili conversazioni sull’onda del feeling e del piacere di intessere il mondo delle nostre riflessioni non è soltanto una questione di svago, bensì può costituire un aiuto fondamentale per risolvere i problemi.

    L’esperimento ha coinvolto un campione di studenti, i quali hanno preso parte a tre esperimenti al fine di valutare quanto i nostri discorsi con la società e gli amici influenzino l’approccio al mondo che caratterizza ciascun individuo.

    La ricerca è stata condotta dall’Institute for Social Research dell’University of Michigan, che ha dimostrato come il conversare con gli amici sia da ritenersi uno strumento fondamentale nella formazione della personalità e possa costituire un valido aiuto, capace di risolvere problematiche anche gravi.

    Trascorrere una piacevole serata in compagnia dei propri cari e degli amici potrà servire ad approfondire le vostre idee sul comportamento da adottare in molte circostanze, vi renderà capaci di gestire meglio i rapporti con gli altri, affinando la psicologia alla base dei vostri comportamenti sociali.

    Chiacchierare fra amici porta a un sostanziale miglioramento delle abilità esecutive: d’ora in poi potrete considerare a buon ragione il momento in cui intrecciare discorsi e parole un toccasana per il cuore e la mente.