Cioccolato meglio della frutta: supercibo ricco di antiossidanti

da , il

    Cioccolato meglio della frutta: supercibo ricco di antiossidanti

    Il cioccolato supera la frutta e si riconferma anche per la scienza un supercibo, degno delle tavole degli dei. Da secoli si riconoscono proprietà eccezionalmente salutari al cioccolato: le proprietà cardioprotettive, non sono una novità, cosi come le conclamate capacità del cioccolato fondente di proteggere il fegato, di rallentare i processi di invecchiamento, ostacolando la formazione dei radicali liberi, abbassare i livelli di colesterolo e di pressione arteriosa. Da oggi la lista dei pregi del cioccolato ha un argomento in più da vantare: il cioccolato presenterebbe più polifenoli e flavonoidi dei succhi di frutta.

    Altro punto a favore per il cioccolato che trova da sempre mille impieghi dalla cucina ai massaggi il cioccolato non conosce frontiere e da oggi sappiamo che fa bene alla salute almeno quanto la frutta. Uno studio pubblicato dalla rivista Chemistry Central Journal conferma ancora una volta quanto sia salutare inserire nella propria dieta il cioccolato: grazie all’alta concentrazione di polifenoli e flavonoidi il cioccolato sarebbe classificato dalla recente scoperta come un supercibo. In particolare i ricercatori britannici del Centro Hershey per la Salute e la Nutrizione hanno trovato che, rispetto all’attività antiossidante di cacao in polvere e frutta in polvere, grammo per grammo, c’è più capacità antiossidante e un maggiore contenuto di flavanoli totale nella polvere di cacao.

    Allo stesso modo i ricercatori quando hanno confrontato la quantità di antiossidanti, per porzione, di cioccolato fondente, cacao e succhi di frutta hanno trovato che sia il cioccolato fondente che il cacao hanno una capacità antiossidante superiore e una maggiore quantità di flavanoli e di polifenoli totali, che nei succhi di frutta.

    Nota dolente della ricerca: la squisita cioccolata calda non rientrerebbe nei dati della ricerca, il calore della cottura fa disperdere le sostanze e azzera le proprietà benefiche di polifenoli e flavonoidi.

    La recente ricerca si aggiunge a quelle positive di qualche settimana fa che fanno del cioccolato fondente un alleato del metabolismo contro lo stress e un amico del cuore nella prevezione dell’infarto.

    I semi di cacao dovrebbero essere etichettati come superfrutti – hanno spiegato i ricercatori – mentre la cioccolata come un supercibo, sulla base delle proprietà per la salute.