Combattere lo stress: come passare in tranquillità le vacanze

da , il

    Combattere lo stress: come passare in tranquillità le vacanze

    Per combattere lo stress/ e cercare di proteggere la propria salute, sarebbe opportuno andarci piano sia con il lavoro che con il resto delle attività quotidiane. Quando la vita comincia a stringersi addosso a noi, tanto da soffocarci, dovremmo seguire alla lettera un famoso detto anglosassone: ‘Take it easy!’, cioè prenditela con calma, stai tranquillo’. Purtroppo oggi anche le vacanze sono una fonte di stress per vari motivi, tutti legati al rapido cambiamento della nostra società. Adesso si corre, non si cammina, si lavora circa il 20% di tempo in più, si parla poco e si dorme anche meno! Leggiamo qualche consiglio che arriva direttamente dagli esperti.

    Lo stress rappresenta il modo in cui il nostro corpo risponde in modo automatico a delle situazioni difficili. Ci si può sentire nervose, irritabili e depresse, provare un crescente senso di dolore, o semplicemente ci si può non sentire se stesse. Questo è quanto spiega il Dr. Kaplan, che offre anche alcuni utili consigli per trovare sollievo dallo stress delle vacanze.

    Dividere il carico di lavoro

    Imparare a dire anche di no alle richieste che vanno oltre i propri incarichi e delegare alcuni compiti anche agli altri.

    Renderla semplice

    Invece di impazzire con lo shopping, è molto meglio stare più tempo a casa, soprattutto se ci sono dei figli e magari divertirsi con loro con dei lavoretti fai da te.

    Attenersi il più possibile al proprio programma

    Gli esseri umani sono abitudinari e si sentono spesso disorientati quando viene spezzata la routine.

    Scaricare le tensioni

    Cercare di non tenere per sé le proprie frustrazioni o tensioni, ma piuttosto parlarne con un amico o magari buttare tutto giù per iscritto, a libero flusso di coscienza.