Combattere lo stress con il latte

da , il

    Combattere lo stress con il latte

    Lo stress si combatte con il latte, è una recente ricerca scientifica a dimostrarlo. La routine quotidiana oggi implica dosi sempre più massicce di stress e ansia, tanto da essere stati osservati in misura crescente tra le donne, sulle quali grava il carico della famiglia. E’ importante interrogarsi sui fattori di stress presenti nella nostra e attivare una serie di strategie, dai ritmi di vita alla giusta dieta in grado di contribuire al nostro benessere. Ora un’indagine rivaluta e sottolinea le proprietà calmanti e tonificanti del latte sul cervello.

    Uno studio tedesco ha dimostrato che i fosfolipidi contenuti nel latte sono un vero e proprio toccasana, utilissimo per combattere stress e ansia.

    Il latte combatterebbe i deficit di memoria causati dall’accumulo di tensione: è infatti dimostrato che lo stress indebolisce il sistema immunitario oltre a danneggiare la memoria.

    Un team di ricercatori appartenenti all’Università di Trier ha effettuato uno studio, attualmente pubblicato sulla rivista British Food Journal, capace di evidenziare come il latte si dimostri assolutamente efficace nel donare equilibrio all’organismo e rigenerare le facoltà cognitive compromesse dallo stress.

    La fosfatidilserina, uno dei fosfolipidi che costituiscono l’1% dei grassi del latte, ha mostrato un’evidente capacità di interagire con le funzioni della memoria.

    Gli studiosi hanno somministrato fosfolipidi del latte a un campione di 46 individui adulti per un periodo di tre settimane: al termine della sperimentazione è stato osservato un miglioramento nelle capacità psico-fisiche de soggetti, che hanno reagito con un netto miglioramento ai sintomi di stress.