Come dimagrire con 150 secondi di attività fisica al giorno

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    Come dimagrire con 150 secondi di attività fisica al giorno

    Dimagrire e perdere peso sono due termini che da sempre vengono accostati a fatica, sudore, attività fisica e dieta. Poter stare in forma senza muovere un dito è una virtù che solo pochi posseggono, mentre tutti gli altri sono costretti a fare molta attenzione, soprattutto nell’alimentazione. Tutto questo potrebbe essere rivoluzionato grazie ad una nuova ricerca, che ha dimostrato come l’attività fisica necessaria per perdere peso sia inferiore ai tre minuti al giorno, più precisamente due minuti e mezzo. Difficile da credere? Certamente..per questo vediamo nel dettaglio lo studio.

    150 secondi di cyclette

    A tanti secondi corrispondono due minuti e mezzo, e l’attrezzo ideale è rappresentato dalla cyclette. I ricercatori provengono dall’Università del Colorado e hanno stabilito con certezza che un’attività fisica di due minuti e mezzo, seguita da un periodo di riposo lungo, permette di bruciare, in proporzione, un numero elevato di calorie. Con qualche pedalata.

    Il test

    Per lo studio sono stati presi come campione degli uomini adulti, compresi fra i 25 ed i 31 anni di età. L’esperimento consisteva nell’alternare una giornata di totale relax, passata tra le Tv, il computer e il letto, con una di attività fisica limitata ai soli due minuti e mezzo.

    Premettendo che gli individui scelti per il test godevano di buona salute e seguivano un’alimentazione equilibrata, sono riusciti a bruciare 200 calorie utilizzando la cyclette per soli 150 secondi. Come?

    Il test si è svolto in cinque tranche da 30 secondi l’una, inframmezzate da pause di un minuto ciascuna. Quindi tempo di recupero maggiore di quello dell’attività fisica.

    Le pedalate dovevano essere intense e lo sforzo portato al massimo, concentrato tutto in quei secondi. Alla fine, gli uomini che hanno preso parte al test hanno bruciato, in media, 200 calorie per uno.

    La conclusione è che una simile pratica giornaliera, abbinata con una dieta, permette di perdere peso, o comunque di evitare di prenderlo, nell’arco di un anno.