Come dimagrire? Mangiando meno grassi e facendo più attività fisica

da , il

    Come dimagrire? Mangiando meno grassi e facendo più attività fisica

    Niente diete alla moda, niente dieta Dukan o dieta a Zona, anche noi ne abbiamo parlato tanto e ne continueremo a parlare dato l’interesse di tutti ed il successo strepitoso che queste hanno avuto, ma non possiamo tralasciare le importanti ricerche nell’ambito dell’alimentazione e della salute. Secondo recenti ricerche non ci sarebbe dieta che tenga, per dimagrire bisogna consumare meno grassi e fare più attività fisica. La vecchia scuola vince sempre!

    Il fatto è che tutte le diete estreme hanno delle controindicazioni, ora forse la dieta a zona, non essendo una dieta drastica ma pensata sulla base di un’alimentazione corretta, si può salvare, ma di certo la dieta Dukan, la dieta proteica per eccellenza, non sarebbe assolutamente adatta per garantire un dimagrimento effettivo, in particolare se si parla di lungo termine.

    Secondo una ricerca pubblicata sull’American Journal of Preventive Medicine condotta negli Stati Uniti che ha coinvolto tra il 2001 e il 2006 oltre 5 mila persone all’anno, il miglior modo per dimagrire è diminuire l’apporto di grassi e fare attività fisica in maniera regolare.

    Negli Stati Uniti sappiamo che il problema dell’obesità è abbastanza diffuso e la lotta contro questo malessere è ogni anno più attiva, la sessa First Lady Michelle Obama ha lanciato in questi anni una campagna di sensibilizzazione molto forte. Proprio per questo uno studio approfondito sui metodi utilizzati dalle persone comuni su come dimagrire era molto importante.

    In America sono molto pubblicizzati e fino a poco tempo fa consumati da moltissimi gli alimenti classificati ‘no fat‘ – senza grassi -, la ricerca è giunta alla conclusione che non sono quelli che bisogna mangiare per dimagrire, semplicemente bisogna mangiare cose sane e fresche con condimenti ben dosati (minimi) e limitare il più possibile i cibi grassi sia animali che vegetali. Molti dei grassi di cui si parla si trovano anche nei prodotti da forno in scatola delle grandi distribuzioni.

    Dunque anche in questo caso la Dieta Mediterranea vince su tutti, a patto che sia associata ad una buona e assidua attività fisica.