Come prevenire i tumori con la dieta: a Napoli nasce un consultorio

da , il

    Come prevenire i tumori con la dieta: a Napoli nasce un consultorio

    Ogni essere umano è composto di ciò di cui si nutre. L’alimentazione, quindi, gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione di quasi la totalità delle malattie, soprattutto quelle non trasmissibili. Patologie come il diabete, l’obesità, malattie cardiovascolari e tumori, sono tutte correlate tra loro. Per spiegare questo importante legame a Napoli, presso l’Istituto Nazionale dei tumori Pascale, è stato attivato un nuovo consultorio che mira alla prevenzione dei tumori attraverso un’alimentazione sana e corretta, quanto più simile alla dieta mediterranea!

    Per prenotare una visita non è necessaria la ricetta medica ed è sufficiente telefonare allo 081-5903723/278, oppure recarsi verso il CUP, piano terra del day hospital.

    A spiegare l’iniziativa è il Prof. Augusto Iazzetta, direttore del Dipartimento Qualità della vita-SSD Dietologia dello stesso INT Pascale, che ha sottolineato come già da tempo i pazienti con diagnosi di tumore vengono seguiti da questo centro, perché la giusta nutrizione è importante per affrontare le terapie ed il recupero psicofisico, ma anche per evitare le recidive.

    Infatti, in seguito alle cure che si fanno per combattere il tumore, si tende ad accumulare peso e l’adipe è un fattore di rischio oncologico. Per tale motivo il gruppo del Prof. Iazzetta ha deciso di dedicarsi ad una educazione alimentare mirata anche alle persone sane, con lo scopo di offrire loro le indicazioni del giusto utilizzo del cibo, grazie ad un team costituito da oncologi, nutrizionisti, psicologi e dietisti.

    Pensiamo all’importanza di sostanze come la soia, capaci di ridurre lerecidive di cancro al seno nelle donne, e dunque di prevenirlo, spiega la dottoressa Maria Assunta Coppola, Biotecnologa Medica, Nutrizionista e responsabile del nuovo servizio con il prof. Iazzetta. Faremo anche molta informazione, distribuendo opuscoli e dando spiegazioni, un pò come facciamo anche nel gruppo creato appositamente su facebook che appunto si chiama “Consultorio di prevenzione dietetica dei tumori”, proprio come il nostro servizio. E’ importante. Per chi è interessato, sabato 26 marzo svolgeremo un primo seminario sulla prevenzione del carcinoma dedicato sopratutto ai giovani presso un Liceo di Sorrento.