Cosa mangiare con la cistite: consigli e strategie

da , il

    Cosa mangiare con la cistite: consigli e strategie

    Cosa è opportuno mangiare quando si ha la cistite? Ecco qualche consiglio per scegliere i cibi giusti durante la fase più acuta della malattia. La cistite colpisce circa 1,7 milioni di donne ogni anno ed è tra i disturbi femminili più comuni. Quattro donne su cinque denunciano almeno un attacco di cistite nella loro vita e alcune donne ne sono soggette con forme croniche, poiché nella donna l’anatomia dell’uretra facilita la risalita dei germi presenti nell’ambiente vaginale e nell’intestino. Oltre ad intervenire con una cura topica attraverso medicinali antinfiammatori o antibiotici, è possibile prendere in considerazione alcuni elementi della dieta così da contrastare il ritorno della cistite e facilitare la guarigione.

    Il primo consiglio per combattere i sintomi della cistite? Bere molto: acqua, tisane, infusi di erbe, non fatevi mai mancare liquidi, faciliteranno in maniera significativa la guarigione.

    L’acqua agevola la funzionalità intestinale, oltre a diluire la carica batterica presente nella vescica.

    Nel caso delle infezioni alle vie urinarie a colazione è bene consumare una tazza di latte scremato o té con qualche fetta biscottata o del pane.

    Evitate gli alcolici e le spezie. Alimenti come cioccolato, cibi piccanti, carne di maiale e insaccati andrebbero evitati perché potrebbero acidificare le urine.

    Per pranzo potete consumare pasta o riso e carne, meglio se di pollo, manzo o coniglio, mentre a cena il parere dei medici consiglia brodo, pesce e frutta.

    Cipolla, carciofi, porri, cavoli, cicoria e rape, altamente depurativi, sono fortemente consigliati: da abolire nella fase acuta della cistite dolci e cibi ricchi di zucchero.

    Cercate di evitare anche le bevande gassate, che riducendo l’acidità delle urine favoriscono la crescita dei batteri: via libera a succhi di mirtillo e tisane a base di uva ursina, equiseto, ortica e betulla.

    Alla fine pasto ricordatevi di bere un un bicchiere di acqua con del succo di limone: grazie all’azione disinfettante costuisce un rimedio naturale e un’eccellente prevenzione contro la cistite.