Depressione autunnale: si cura anche con la dieta

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    Depressione autunnale: si cura anche con la dieta

    Qual è la cura per la depressione autunnale? Sembrerebbe una banalità ma molti studi scientifici hanno dimostrato che l’avvento dell’autunno e poi dell’inverno si traducono in un reale rischio depressione per molti di noi. La depressione autunnale o stagionale sarebbe dovuta al brusco cambio climatico e soprattutto alle minori ore di luce e sole di cui disponiamo durante queste stagioni. Sembra infatti che l’umore va giù proprio a causa di una minore esposizione alla luce solare. Che cura possiamo utilizzare contro la depressione autunnale? La dieta!

    Anche in questi casi, infatti, la cura può essere fatta a tavola e si possono preferire alcuni cibi che aiutino a contrastare la depressione autunnale. Contro la depressione stagionale, ad esempio, è utile mangiare più pasta e pesce. Ecco i consigli del nutrizionista Andrea Poli, di Nfi (Nutrition Foundation Italy): “I consigli generali sono semplici: basare l’alimentazione sulla dieta mediterranea, preferire i cibi ricchi di nutrienti che possono migliorare il tono dell’umore, come il salmone, cospicua fonte di acidi grassi Omega-3, e concedersi qualche gratificante peccatuccio di gola, senza ovviamente esagerare”.

    Oltre alla dieta mediterranea, contro la depressione stagionale, fate il pieno anche di cioccolato e frutta secca. Entrambi questi alimenti, infatti, sono in grado di stimolare la produzione di endorfine (dette anche ormoni della felicità). Chiaramente, oltre alla dieta, la cura contro la depressione autunnale prevede anche sport, hobbies e tutte quelle attività che possono mantenervi in contatto con la gente. Insomma, in barba alle condizioni climatiche, uscite e distraetevi il più possibile!