Depressione: cura al naturale con l’incenso

da , il

    Depressione: cura al naturale con l’incenso

    L’incenso potrebbe essere una valida cura naturale contro la depressione. Ebbene sì, siamo abituati a pensare all’incenso per il suo utilizzo nei riti religiosi invece, secondo gli scienziati dell’Hebrew University di Gerusalemme, questa sostanza potrebbe avere questo nuovo e inaspettato effetto. Sembra infatti che una sostanza rilasciata dall’incenso bruciato sia in grado di agire su alcune aree del cervello contro ansia e depressione.

    L’esperimento è stato condotto su alcuni topi di laboratorio e ha dimostrato che l’incensolo acetato (la sostanza a cui è imputabile questo nuovo effetto benefico) contenuto nell’incenso agisce proprio su quelle regioni del cervello coinvolte nelle emozioni e ai quali di solito si rivolgono gli antidepressivi e gli ansiolitici. Insomma, si tratta di una scoperta interessante.

    Se è vero che l’effetto è blando e non si può ovviamente pensare ad una cura naturale contro la depressione vera e propria è anche vero che, alla luce di questa scoperta, l’incenso può essere d’aiuto per far fronte a momenti particolari di ansia e depressione. Del resto, forse, non è un caso che questa sostanza venga utilizzata nei riti religiosi.