Diabete sotto controllo con lo sciroppo d’acero

da , il

    Diabete sotto controllo con lo sciroppo d’acero

    Il diabete è una delle malattie più diffuse e comuni che può però essere tenuta sotto controllo seguendo un’alimentazione sana e povera di zuccheri. Ma c’è di più! Un recente studio compiuto dai ricercatori statunitensi dell’Università di Rhode Island è emerso che lo sciroppo d’acero può rivelarsi molto utile per controllare la patologia in questione. Questo nettare, usato molto dagli americani a colazione, possiede alcune sostanze che possono bloccare gli enzimi implicati nella gestione del diabete 2.

    I due enzimi hanno la capacità di idrolizzare i carboidrati e quindi giocano un ruolo fondamentale nell’assorbimento degli zuccheri a livello sanguigno, per questo molto rilevanti nel controllo del diabete.

    Inoltre lo sciroppo d’acero è un dolcificante naturale e contrariamente a quello che si pensa comunemente, ha meno calorie di altri zuccheri, infatti con 250 calorie per ogni 100 grammi è decisamente un alleato di salute e benessere.

    Esistono anche altri cibi e bevande che aiutano la cura del diabete come il caffè che in una recente ricerca si è scoperto ridurrebbe la glicemia dopo il pasto e come gli spinaci, anche questi di aiuto per ridurre i sintomi della patologia.

    Dallo studio sullo sciroppo d’acero è anche emerso che contiene ben 54 composti chimici, il doppio rispetto a quelli fino ad ora conosciuti, di cui molti con proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, utili e di aiuto oltre che per il diabete, anche nella cura e prevenzione di altre patologie come infezioni di vario genere e cancro.