Diabete, spinaci per prevenirlo

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    Diabete, spinaci per prevenirlo

    Abbiamo spesso parlato dell’importanza di frutta e verdura nella dieta giornaliera. Uno studio recente interessa ancora una volta un particolare tipo di verdura, gli spinaci e più in generale le verdure a foglie verdi. Secondo queste ricerche questi alimenti ridurrebbero il rischio diabete. Lo si legge in una meta-analisi pubblicata dal British Medical Journal in cui si è analizzato il rapporto fra consumo di frutta e verdura e diabete di tipo 2. Negli studi, in cui si è considerato separatamente il ruolo delle verdure a foglia verde (oltre agli spinaci, altre verdure a foglia verde come le insalate verdi e le verze), si è visto che chi ne consumava di più (150 grammi al giorno) aveva un rischio di sviluppare il diabete del 14% inferiore rispetto a chi ne mangiava circa 20 grammi.

    A questo effetto protettivo potrebbe contribuire l’elevato contenuto di antiossidanti presente in questo tipo di verdure. Va comunque sottolineato che per godere di questi effetti benefici occorre fare attenzione al tipo di cottura che, se errata, potrebbe ridurli drasticamente. In particolare, proprio gli antiossidanti non andrebbero diminuiti dato che i danni causati dai radicali liberi a livello dei vasi sono alla base delle complicanze cardiovascolari del diabete.

    Oltre agli antiossidanti, secondo gli esperti, un ruolo protettivo potrebbe averlo anche il magnesio che, tra l’altro, conferisce il caratteristico colore a queste verdure. Questo studio necessita comunque di altre conferme e altri studi dovranno confermare il ruolo delle verdure a foglia verde nella prevenzione del diabete. In ogni caso, il nostro obbiettivo dovrebbe essere quello delle cinque porzioni tra frutta e verdura al giorno (tra cui quelle a foglia verde) che è garantito abbia notevoli benefici sulla nostra salute.