Disturbi del comportamento alimentare: nasce il blog anoressia

da , il

    Disturbi del comportamento alimentare: nasce il blog anoressia

    Come tutti ben sappiamo l’anoressia è una malattia molto pericolosa, che molte volte può portare alla morte se non viene risolta in tempo. Per contrastare questi disturbi del comportamento alimentare, è nato un blog interamente dedicato a questa tematica, gestito dalle utenti della comunità della Casa delle farfalle. Questo si propone come un luogo di incontro di tutte le persone che vivendo gli stessi problemi, possono condividere i pensieri e i vari modi per lottare contro questa patologia che colpisce soprattutto le ragazze più giovani.

    La Casa delle farfalle, la comunità che cura il blog è la struttura residenziale per il trattamento dei disturbi alimentari, dell’ASSL 10 Veneto Orientale, quindi pieno di persone preparate sul campo. L’idea è ancora in fase di sviluppo perchè avviata da poco, ma è molto promettente perchè come dicevamo, ha lo scopo di far conoscere e di far aiutare tutte le ragazze che soffrono di disturbi alimentari, da chi ne ha sofferto ed è in cura. Infatti una delle ragazze della comunità, scrive:

    Questo blog è gestito da chi sta affrontando il disagio attraverso un percorso riabilitativo in comunità.

    Le ragazze all’interno della comunità, sono seguite da operatori competenti che le aiutano a superare le difficoltà, sia sotto il punto di vista alimentare che psicologico e comportamentale, facendole gestire questo blog, facendole scambiare pensieri, condividere paure ed esperienze, con persone che soffrono degli stessi disturbi e vanno avanti nella lotta all’anoressia. Il blog inoltre, vuole essere anche una controrisposta a tutti quei blog pro anoressia presenti nel web, che rappresentano una seria minaccia per il peggioramento della malattia.