Festa della mamma: regala un’azalea per la ricerca sul cancro

da , il

    Festa della mamma: regala un’azalea per la ricerca sul cancro

    Come ogni anno anche quest’anno, per la festa della mamma 2012 torna l’appuntamento con l’Azalea della Ricerca. In moltissime piazze nelle città di tutta Italia con un contributo di 15 euro si potrà acquistare un’azalea da regalare alla mamma. Si tratta di un’azalea speciale, i soldi che si daranno per il suo acquisto infatti saranno devoluti all’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc), per sostenere la ricerca sui tumori femminili.

    La giornata dell’azalea della ricerca è giunta alla sua XXVIII edizione, l’iniziativa è promossa come ogni anno dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc) e lo slogan è Mettiamo il cancro all’angolo’.

    In 3.500 piazze in giro per l’Italia, in circa 3.000 Comuni, saranno distribuite 650.000 azalee grazie all’aiuto di numerosi volontari. L’obiettivo di quest’anno sarà raggiungere la cifra di circa 10 milioni di euro, necessari a garantire la continuità dei progetti di ricerca sui tumori femminili.

    Perchè proprio le donne? ‘Sono state le pioniere della ricerca al femminile, hanno sfidato i pregiudizi della loro epoca e le chiusure preconcette; a volte hanno persino dovuto aspettare anni per vedersi riconoscere i giusti meriti. Sono le donne che hanno fatto la storia della scienza e in particolare quella della ricerca sul cancro: Rosalind Franklin, Dorothy Crowfoot Hodgkin, May Edward Chinn, Marie Curie, Irene Joliot-Curie, Gertrude Belle Elion, Rita Levi-Montalcini, Ada Yonath, Elizabeth Blackburn e Carol Greider’.

    Tutti gli anni a sostenere l’iniziativa ci sono infatti molte donne note del mondo dello spettacolo che offrono la loro immagine per sostenere la Campagna dell’Airc, nel 2012 ci sono da Emma Marrone ad Antonella Clerici, e poi Arisa, Flavia Pennetta, Stefania Sandrelli, Caterina Caselli, Elisa e Geppi Cucciari e molte altre donne sensibili all’argomento.

    Per trovare la piazza con l’Azalea della Ricerca è possibile contattare il numero speciale 840 001 001, oppure accedere al sito ufficiale dedicato all’evento.