Ginnastica in ufficio: esercizi per la schiena, ma non solo

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    Ginnastica in ufficio: esercizi per la schiena, ma non solo

    Ginnastica in ufficio? Perché no! Qualche esercizio di ginnastica in ufficio vi permette di combattere la sedentarietà, a tutto vantaggio della salute. Tante ore al pc, infatti, possono avere non poche ripercussioni sul nostro benessere psicofisico, quindi, oltre a mantenere una postura corretta al pc, potete aiutarvi con qualche esercizio di stretching per sgranchirvi un pò. Ad esempio, per il collo, basterà sedervi con la schiena dritta e ruotare lentamente la testa in senso orario, e poi antiorario, abbassando il mento fino allo sterno.

    L’esercizio va eseguito almeno cinque volte in un senso e cinque nell’altro. Praticate anche questo semplice esercizio per aiutare le vostre spalle: da sedute con le gambe e le ginocchia unite, incrociate le braccia sul petto, in modo da avere i palmi delle mani aperti sulle spalle. Ora, inspirando ed espirando, dovrete allungare il collo (procedete lentamente) mentre spingete le spalle verso il basso.

    Per la salute della vostra schiena, invece, aggiungete queesto altro esercizio di ginnastica da ufficio: procedete divaricando un pò le gambe e inserite le braccia all’interno, quindi flettete il busto e contemporaneamente allungate il collo, e poi inarcate la schiena portando la testa verso il petto. Ripetete l’esercizio almeno quattro o cinque volte. Infine, ricordate di muovere le caviglie in senso orario e antiorario per evitare ristagni aella circolazione del sangue. Ovviamente, se potete, andate a lavoro a piedi!