Herpes labiale: tra i rimedi naturali c’è il ghiaccio

da , il

    Herpes labiale: tra i rimedi naturali c’è il ghiaccio

    L’herpes labiale è davvero fastidioso e tra i rimedi naturali c’è il ghiaccio che avrebbe il potere di farlo scomparire rapidamente riportando il benessere e la salute alle labbra. Oltre ad essere un problema estetico l’herpes che colpisce improvvisamente, è una patologia anche infettiva, che dà origine a bolle sulla pelle delle labbra, dando pizzicore e bruciore. Vediamo come curare l’herpes labiale che tra i rimedi naturali vede anche il ghiaccio come coadiuvante di guarigione.

    L’herpes labiale si cura con creme antibiotiche ma tra i rimedi naturali c’è anche il ghiaccio che aiuta a sconfiggerlo ed eliminarlo: Applicare del ghiaccio sull’herpes per qualche minuto più volte durante la giornata, permette di alleviare la sensazione di dolore e bruciore e sopratutto di diminuire lo sviluppo del virus. Pare infatti che il freddo possa avere un effetto negativo sul virus e aiuti a calmare l’infiammazione generata dall’herpes.

    Un altro rimedio naturale ed efficace studiato a Dubai, è il miele: se applicato a mo’ di impacco sull’herpes 4 volte al giorno per 15 minuti, dà lo stesso effetto dei farmaci a base di aciclovir che neutralizzano il virus. Bisogna anche dire se si usano le creme antivirali per la prevenzione dell’herpes, queste vanno applicate appena si sente il pizzicore, altrimenti una volta comparse le vesciche questo rimedio risulta praticamente inutile. Per prevenire il contagio è bene non toccarsi gli occhi o le lenti a contatto dopo aver tocato l’herpes che in generale comunque non deve essere oggetto di alcun tipo di manipolazione.

    In ogni caso per prevenire l’herpes bisogna fare attenzione all’esposizione solare non protetta che incide circa nel 15% dei casi, e nel caso utilizzare creme altamenti schermanti, e non scambiare con altre persone burro cacao o rossetti per evitare un eventuale contagio. Inoltre si possono utilizzare degli antivirali a titolo preventivo da prendere tutti i giorni, sempre che il medico li prescriva ritenendoli necessari. Questo di solito si fa per le persone che soffrono ripetutamente di herpes labiale e che lo manifestano almeno per 6 volte durante l’anno