Idratare la pelle con il té: bastano 5 tazze

da , il

    Idratare la pelle con il té: bastano 5 tazze

    Idratare la pelle è fondamentale ed oggi una ricerca scientifica dimostra che bastano cinque tazze di té per mantenere tonica e fresca la vostra epidermide. Spesso non pensiamo abbastanza quanto sia fondamentale mantenere una buona idrazione: possiamo aiutare la nostra pelle a rimanere giovane e sana mangiando cibi ricchi di liquidi, come zuppe e insalate, utilizzando oli e creme opportune ed ovviamente bevendo acqua e sostanze come il té, preziosissimo per svariati motivi. Con 4-6 tazze dell’infuso si apporta all’equilibrio dell’organismo l’equivalente di un litro d’acqua, senza effetti collaterali: è stato affermato dagli studiosi britannici in una ricerca pubblicata sul British Journal of Nutrition.

    Per prevenire l’inaridimento della pelle basterebbero, insieme ad una dieta equilibrata, 4-5 tazze di té.

    I ricercatori hanno effettuato le analisi su 21 volontari che, divisi in due gruppi, hanno assunto rispettivamente quattro tazze da 240 ml di tè, equivalenti a circa un litro, nel giro di 12 ore e una quantità di semplice acqua naturale servita calda.

    L’esperimento desiderava controllare, grazie alle opportune analisi del sangue, eventuali effetti negativi di un consumo eccessivo di tè sul fisico, tuttavia l’indagine non ha rivelato differenza significative fra l’assunzione di té o acqua.

    ‘Il tè è un ottimo modo per mantenere sani livelli dei fluidi corporei’ ha spiegato Carrie Ruxton, co-autrice della ricerca, la quale ha aggiunto: ‘Il tè è una ricca fonte di flavonoidi, che sono associati con un rischio ridotto di malattie cardiache e ictus’.

    Lo studio ha evidenziato che dopo la somministrazione di tè verde la dilatazione dell’arteria brachiale, collegata alla funzionalità delle cellule endoteliali, risultava maggiore del 4% dopo appena trenta minuti dall’assunzione. Inoltre il té verde contribuisce a rendere più luminosa la pelle.

    In commercio esistono moltissime varietà di té: nero, bancha, verde, bianco, aromatizzato. Divertitevi a sperimentare le differenti fragranze e a seconda del momento della giornata imparate a gustarvi una pausa a tutta salute.