Il cervello delle donne è il più multitasking

da , il

    Il cervello delle donne è il più multitasking

    Il cervello delle donne è il più multitasking. Forse lo sapevamo già, ma pare proprio che fare e pensare più cose contemporaneamente sia assoluta prerogativa delle donne che svolgono meglio le mansioni e più velocemente dei loro colleghi maschi. A dirlo una ricerca americana che avrebbe misurato attraverso un sondaggio questa capacità tutta al femminile.

    Fare le mamme, le mogli e avere un lavoro contemporaneamente di sicuro può essere estenuante e portare a dover svolgere molteplici compiti anche molto diversi tra loro, ma le donne sono in grado di reggere meglio questo stress e di far ‘quadrare’ gli impegni giornalieri moto più dei loro mariti o compagni di sesso maschile. Anche se abbiamo visto come sia proprio il gentil sesso a soffrire di disturbi psicologici per lo stress da lavoro secondo lo studio le donne avrebbero un cervello maggiormente predisposto e sviluppato a questo tipo di attività simultanea a differenza degli uomini che spesso faticano molto a pensare a più di una cosa alla volta!

    Pareri soggettivi a parte, ci ha pensato un gruppo di ricercatori americani a dimostrare il fatto prendendo in esame i padri e le madri di circa 500 famiglie degli States, testando che le donne di sicuro si applicano di più a questa attività multipla. Nello specifico attraverso un sondaggio si è messo in evidenza che le donne praticano attività di multitasking per circa 48,3 ore alla settimana mentre i compagni maschi solo 38,9 ore, ben dieci in meno. Cosa ne pensate? Siamo davvero delle tuttofare nate o è solo una scusa per far fare tutto a noi?

    Foto di zack mc