Insonnia: dormire al buio tra i rimedi per combatterla

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    Insonnia: dormire al buio tra i rimedi per combatterla

    Quali sono i rimedi contro l’insonnia? Tantissime sono le persone che soffrono di insonnia nel nostro Paese. Complici lo stress e i ritmi frenetici, il sonno diventa quasi la cartina al tornasole di questi altri disturbi. Tantissimi sono gli studi che riguardano l’insonnia anche perché tutti siamo consapevoli del fatto che dormire bene è fondamentale se si vuole stare bene durante la giornata. Diversamente la mancanza di sonno si traduce in nervosismo ed irritabilità creando un circolo vizioso da cui è difficilissimo uscire. Una nuova ricerca mette in luce un altro rimedio contro l’insonnia: il dormire al buio. Lo studio in questione è stato condotto dai ricercatori dell’Università statale dell’Ohio (USA) che hanno condotto un test della durata di 8 settimane sui criceti siberiani.

    Le cavie sono state divise in due gruppi e i ricercatori hanno fatto in modo che un primo gruppo potesse dormire in una condizione di buio assoluto, e il secondo esposto ad una luce di intensità pari a quella di uno schermo televisivo. Insomma, hanno ricreato anche se su dei piccoli animaletti, una condizione comune a molti di noi e cioè l’abitudine di dormire con la televisione accesa. Ebbene, i ricercatori hanno riscontrato che il gruppo di animali che aveva riposato con la luce accesa manifestava segni di disagio; in altre parole hanno riscontrato che dormire esposti ad una fonte luminosa disturba il normale ciclo sonno-veglia.

    Così si è espressa Tracy Bedrosian, che ha coordinato lo studio americano (presentato di recente al Congresso Society for Neuroscience): ‘La significatività dei risultati ottenuti è avvalorata da un altro importante dato. Abbiamo infatti riscontrato che bastano 8 settimane perché l’esposizione a luci notturne possa indurre modificazioni a livello di una specifica area del cervello, l’ippocampo, nota per essere coinvolta nello sviluppo proprio dei disturbi dell’umore’. Insomma, lo studio ci consiglia tra i rimedi per combattere l’insonnia, il dormire al buio completo; infatti il nostro delicato ciclo sonno-veglia, viene influenzato e disorientato dall’uso della luce, anche se fioca come quella del televisore.