La dieta giusta per chi va in palestra

da , il

    La dieta giusta per chi va in palestra

    Che dieta seguire se si frequenta con costanza la palestra? Non sono molti gli italiani che frequentano assiduamente la palestra ma per chi invece, più correttamente, si dedica almeno a questa attività per sfuggire alla sedentarietà del tran tran quotidiano può, o meglio, dovrebbe cercare di seguire una dieta appropriata alla palestra. Per sostenere l’impegno e lo sforzo fisico della palestra è importante anzitutto assicurare ogni giorno la giusta quantità di tutte le componenti essenziali di una giusta alimentazione, dai carboidrati, alle proteine e i grassi. Per garantire il corretto apporto calorico sarebbe meglio fare più pasti dalle quantità più moderate durante tutto l’arco della giornata.

    Inoltre, se il nostro obbiettivo è anche quello di dimagrire, l’ideale sarebbe aggiungere alla dieta per la palestra anche degli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio in modo da accelerare il metabolismo e la sua attività Ovviamente si deve trattare di piccole porzioni. Se frequentate la palestra abbiate anche cura di idratarvi bene e reintegrare i liquidi persi con l’attività fisica, specie in estate e con il caldo. Alla dieta per la palestra aggiungete in abbondanza frutta e verdura: si tratta di alimenti indispensabili se volete garantirvi il giusto apporto di vitamine e sali minerali, fondamentali quando si svolge qualsiasi attività fisica. Possiamo poi aggiungere alla dieta per la palestra alcuni alimenti che ci aiutano a rinforzare i muscoli o a vincere meglio la fatica e lo sforzo fisico. Ad esempio studi recenti hanno dimostrato l’importanza del latte nella dieta di chi fa palestra, mentre altri studi hanno imputato al ribes la capacità di vincere la fatica.

    Il succo di barbabietola invece sarebbe particolarmente adatto per aiutare l’attività fisica in genere e un’altra ricerca scientifica ha dimostrato che le mele, in particolare la buccia delle mele, è in grado di rinforzare i muscoli. In ogni caso, anche nella dieta per la palestra le parole d’ordine sono varietà nella scelta degli alimenti e moderazione nelle porzioni assunte.