Laringite: sintomi e cura

da , il

    Laringite: sintomi e cura

    I sintomi e la cura della laringite non sono molto conosciuti, ma questa patologia può rivelarsi davvero fastidiosa per chi ne è colpito. La laringite, acuta o cronica, non è altro che un’infiammazione che si manifesta per diverse cause a carico della zona della gola. In questi casi il consiglio è quello di affidarsi al medico, che suggerisce la soluzione più adatta a ciascun caso, tuttavia delle linee essenziali possono comunque essere date.

    I sintomi della laringite

    Fra i sintomi della laringite sicuramente il dolore alla gola, che si manifesta spesso anche con la disfonia (alterazione della tonalità di voce, che diventa rauca e roca). A questa si possono associare difficoltà nella deglutizione, mal di testa, tonsillite, problemi respiratori, tosse secca, espettorazione catarrale e talvolta anche febbre. La laringite colpisce anche i bambini, anche molto piccoli, e si verifica soprattutto durante la primavera o l’inverno e, oltre ai sintomi descritti, può comportare anche respiro sibilante e naso chiuso e gocciolante.

    Le cause della laringite

    Le cause della laringite possono essere diverse; molto spesso essa è legata a un’infezione virale o batterica, ma può essere anche dovuta all’eccessivo utilizzo della voce, all’abuso di alcol, fumo, medicinali e sostanze chimiche, e al reflusso gastro-esofageo, che possono irritare la laringe e creare infiammazione nella zona della gola. Nei casi più gravi, infine, la laringite cronica è possibile spia di un tumore alla laringe.

    Cura e rimedi naturali per la laringite

    La cura della laringite è essenzialmente di tipo farmacologico, per questo è necessario ricorrere sempre al medico in questi casi. Alcuni rimedi naturali e consigli comportamentali permettono, però, di accelerare e aiutare la guarigione. In questi casi sono consigliati i gargarismi d’acqua salata tiepida, da ripetere più volte al giorno, l’assunzione di abbondanti quantità di liquidi durante il giorno e l’utilizzo di un umidificatore. Si consiglia, poi, di limitare l’utilizzo della voce, fino al miglioramento dei sintomi della laringite e di optare, in alternativa ai farmaci tradizionali, per quelli naturali contenenti: arnica, echinacea, salvia e rosa canina, che sono particolarmente consigliati per velocizzare la cura della laringite e alleviarne i sintomi.