Le noci fanno bene al cuore e alle arterie

da , il

    Le noci fanno bene al cuore e alle arterie

    Le noci sono uno dei cibi migliori da mangiare per la cura del cuore e delle arterie. La noce contiene fosforo, calcio, ferro e potassio ed è il frutto più ricco di zinco e rame, proprio per questo le noci sono particolarmente indicate per le diete vegetariane. Tra le vitamine sono presenti la A, B1, B6, F, C e P, sono inoltre molto ricche di grassi polinsaturi che aiutano a combattere l’LDL, meglio conosciuto come colesterolo ‘cattivo’. Ma soprattutto le noci fanno bene al cuore, vediamo perchè.

    Le noci contengono un aminoacido essenziale, l’arginina, molto importante per la salute delle arterie. L’arginina infatti fornisce alle pareti delle arterie il nitrossido, una sostanza in grado di combattere e prevenire l’arteriosclerosi. Le principali proprietà che le noci portano al nostro corpo sono: energetiche, lassative, nutrienti, antianemiche, drenanti, rimineralizzanti e vermifughe.

    Fin dall’antichità le noci venivano assunte per la cura del corpo, oggi le ricerche mediche confermano che il consumo di noci determina una riduzione delle patologie cardiovascolari principalmente per la loro azione anti-aterosclerotica, questo è dovuto all’azione combinata delle seguenti sostanze presenti:

    • l’acido grasso insaturo del gruppo degli Omega 3;
    • l’acido linoleico;
    • antiossidanti.