Melograno: ottime proprietà antiossidanti

da , il

    Melograno: ottime proprietà antiossidanti

    Il melograno ha anche ottime proprietà antiossidanti e faremo bene ad inserirlo nella nostra alimentazione. E’questo il risultato cui sono giunti di recente i ricercatori di un laboratorio spagnolo ProbelteBio. In particolare, gli studiosi hanno somministrato un estratto del frutto integrale (polpa, buccia e semi) a 60 volontari ogni giorno per un mese. Ad un altro gruppo è stato invece somministrato un semplice placebo. Dalla ricerca è emerso che “il consumo regolare di un estratto di melograno può rallentare il processo di ossidazione di Dna”. Si tratta di risultati importanti che confermano il ruolo antiossidante del melograno. Un frutto a cui sono già state riconosciute tantissime proprietà benefiche.

    Ricco di vitamina A, C ed E, ma anche di ferro, è utile nella prevenzione delle malattie cardiache, aiuta la circolazione, combatte lo stress ed aiuta la vita sessuale. Gli studiosi hanno avuto anche modo di riscontrare che le sostanze migliori si trovano all’interno della buccia e del rivestimento bianco che di solito non si mangiano.

    Di sicuro questo frena un po’ gli entusiasmi, ma è anche vero che si può ripiegare su degli integratori che contengano l’estratto di tutto il frutto e sulle buone proprietà benefiche del frutto in genere.