Noci: ricche in antiossidanti

Noci: ricche in antiossidanti
da in Alimentazione, Salute, Antiossidanti
    Noci: ricche in antiossidanti

    Le noci, tra la frutta secca, sono le più ricche di antiossidanti. A sostenerlo è una ricerca dell’Università di Scranton in Pennsylvania, coordinata dal dottor Joe Vinson e presentata alla duecentoquarantunesima conferenza dell’America Chemical Society. I ricercatori hanno quantificato il livello di sostanze antiossidanti prendendo in considerazione tutti i tipi di frutta secca, dalle noci comuni a quelle brasiliane, passando poi per pistacchi e nocciole.

    La frutta a guscio è risaputa per essere ricca di proteine, vitamine, minerali e fibre. Tuttavia, ci sono molte differenze che si dimostrano vincenti nel caso delle insospettate noci comuni, che si classificano al primo posto tra la frutta secca per l’elevato potere antiossidante e per la massiccia presenza di vitamine.

    Il team di ricercatori dell’univesità americana, inoltre, hanno ricordato come molti casi di studio abbiano confermato i benefici apportati dalle noci sulle persone con il rischio di malattie come il diabete di tipo 2, disturbi cardiaci e calcoli bialiari.

    La ricerca conclude in questo modo: Le noci sono di rango superiore ad arachidi, mandorle, noci pecan, pistacchi e altra frutta secca.

    Una manciata di noci contiene quasi il doppio di antiossidanti di un qualsiasi altro frutto secco. Questo studio suggerisce che si dovrebbero mangiare più noci all’interno di una dieta sana.

    277

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneSaluteAntiossidanti