Osteoporosi: la salvia tra le cure naturali

da , il

    Osteoporosi: la salvia tra le cure naturali

    Contro l’osteoporosi sono possibili anche cure naturali come la salvia. Come molte donne sanno l’osteoporosi può essere consequenziale alla menopausa e portare a fratture ossee con conseguenze più o meno importanti. L’alimentazione giusta (con maggiore assunzione di calcio) e una buona attività fisica sono le basi fondamentali per prevenirla e contrastarla. Una nuova ricerca mette però in luce anche le proprietà preventive e curative della salvia. Lo studio è stato condotto dai ricercatori coreani del Department of Pharmacology and Institute of Cardiovascular Research presso la School of Medicine della Chonbuk National University (Corea del Sud).

    Protagonista della ricerca la Salvia Milthiorriza, da tempo utilizzata già dalla medicina cinese per combattere patologie cardiache. Lo studio è stato condotto su delle topoline messe in “menopausa forzata” con un’asportazione delle ovaie, ma a cui era stata anche somministrata, per via orale, per un tempo di 8 settimane, la Salvia Milthiorriza. Ebbene, si è osservato che esse presentavano, rispetto alle cavie che non avevano assunto la salvia, una densità ossea superiore e quindi ossa più salde alla fine dell’esperimento.

    La salvia avrebbe quindi il potere di agire contro lo stress ossidativo legato alla cessazione dell’attività ovarica (conseguente alla menopausa) e inibire la produzione di osteoclasti responsabili dell’impoverimento osseo e dell’osteoporosi. In attesa di ulteriori studi a conferma, questa ricerca ha comunque la sua importanza perché permette di aggiungere un’altra possibile soluzione alle cure naturali contro l’osteoporosi.