Osteoporosi: nuovi farmaci per la prevenzione

da , il

    Osteoporosi: nuovi farmaci per la prevenzione

    Novità in tema osteoporosi, arrivano i nuovi farmaci per la prevenzione che aiuteranno nella lotta contro questa malattia che colpisce in particolare le donne dopo la menopausa. Il prossimo 20 ottobre sarà infatti la giornata mondiale dell’osteoporosi e non poteva essere più in tema di così la notizia che a breve questi nuovi farmaci arriveranno anche in Italia.

    In arrivo in Italia nuovi farmaci contro l’osteoporosi in particolare medicinali in grado di prevenirne la comparsa e di aumentare la forza dell’osso. Come il Denosumab, in grado di ridurre il riassorbimento osseo che sarà disrtibuito in Italia a breve e altri in fase di sperimentazione. Bisogna anche dire che l’osteoporosi è una malattia silenziona e la via della prevenzione è comunque la migliore. Spesso infatti la si scopre in fase già conclamata, mentre attraverso alcuni semplici test si può capire qual’è l’eventuale rischio di incorrere nella malattia e intraprendere quindi cure mirate per evitarla.

    Abbiamo già parlato di osteoporosi e di quanto siano importanti il sole e il calcio per prevenirla, e di tanti altri consigli utili a combatterla anche naturalmente, ma oggi si apre probabilmente un nuovo scenario grazie all’ingresso in Italia nel giro di tre o quattro anni, di questi nuovi farmaci anti-ossa fragili. Davvero una buona notizia!