Per dormire bene 5 rimedi contro l’insonnia

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    Per dormire bene 5 rimedi contro l’insonnia

    Se vi girate e rigirate nel letto senza riuscire a prendere sonno, sappiate che siete in ottima compagnia: un italiano su dieci ha difficoltà a dormire bene, complici lo stress da rientro e il cambio di stagione. Ecco 5 rimedi contro l’insonnia, li avete provati?

    Sostituite camomilla e infusi con un bicchiere di succo di ciliegia: secondo uno studio di recente pubblicato dall’Università di Rochester, favorisce il riposo notturno e stimola la produzione di melatonina, l’ormone che regola il sonno.

    Se desiderate uno spuntino prima di andare a letto tuffatevi su arachidi e anacardi. Questi semi sono ricchi di triptofano, un aminoacido importante nella regolazione del ciclo sonno-veglia. Vanno mangiati mezz’ora circa prima di andare a dormire. Se invece ci si sveglia nel cuore della notte, è meglio uno snack a base di cereali, come un cracker o un biscotto: contengono zuccheri a lento rilascio che mantengono stabili i livelli di glicemia evitando altri risvegli fino al mattino.

    Di sera non dimenticate di abbassare le luci, perché l’organismo inizia a rilasciare melatonina tra le nove e le dieci, mentre la luce delle lampadine rallenta questo meccanismo e va abbassata al massimo.

    Uno studio condotto dall’università di Milano ha provato che le lenzuola di lino combattono l’insonnia. Questa fibra, più liscia del cotone, viene percepita in modo piacevole dai ricettori cutanei, così si crea una minore tensione muscolare e aumenta la sensazione di relax.

    L’ultimo rimedio contro l’insonnia direttamente dalla medicina tradizionale: secondo la riflessologia è possibile aumentare la quantità di melatonina in circolo nell’organismo stimolando un punto sulla pianta dei piedi, corrispondente alla ghiandola pineale. Si trova al centro degli alluci e va massaggiato per qualche minuto prima di andare a dormire.

    E a questo punto, buona notte!.. Ora potete tuffarvi tra le braccia di Morfeo e dormire per tutto il week end.