Prevenire l’artrite con lo sport

da , il

    Prevenire l’artrite con lo sport

    L’artrite è una patologia molto diffusa che colpisce soprattutto le grosse articolazioni, prima fra tutte quella del ginocchio. In Italia si stima che vi siano almeno 300mila persone affette da artrite reumatoide e che solo un quarto degli italiani conosca questa patologia, caratterizzata da un quadro clinico debilitante, con dolore, gonfiore e perdita della funzionalità delle articolazioni, con un grosso ostacolo al movimento. La buona notizia, però, è che sembra essere una patologia prevenibile anche in maniera piuttosto semplice: basta una costante attività fisica, anche se leggera.

    Spesso confusa con l’artrosi, una malattia degenerativa, cronica e progressiva, che attacca le articolazioni per arrivare fino all’osso stesso, l’artrite è una malattia comunque molto invalidante. I dati di una recente ricerca condotta dalla University of California di San Francisco mostrano però che un’attività sportiva costante, ma non intensiva, potrebbe prevenire l’insorgenza dell’artrite al ginocchio.

    Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno esaminato un gruppo di 132 persone a rischio di osteoartrite. Queste persone sono state seguite nel corso del tempo, con particolare attenzione al tipo di attività fisica svolta ed è emerso che svolgeva esercizi più leggeri aveva le cartilagini in una condizione di salute migliore rispetto a chi era solito fare sport più faticosi.

    Il dottor Link, responsabile della ricerca, ha infatti dichiarato: secondo i risultati del nostro studio, le attività ad alto impatto come la corsa per più di un’ora al giorno tre volte a settimana, sono associate maggiormente alla degenerazione della cartilagine e a un più elevato rischio per lo sviluppo dell’osteoartrite. Impegnarsi in esercizi leggeri e astenersi dall’eccessiva flessione del ginocchio può proteggere contro l’insorgenza della malattia.