Prevenzione tumore al seno: facciamola con le noci

da , il

    Prevenzione tumore al seno: facciamola con le noci

    La prevenzione del tumore al seno è una questione annosa e da lungo tempo dibattuta. Secondo un nuovo studio statunitense pubblicato sulla rivista Nutrition and Cancer è possibile fare prevenzione del tumore al seno mangiando appena 50 grammi di noci al giorno.

    Per ora la ricerca è stata condotta da alcun studiosi della Marshall University di Huntington (West Virginia) unicamente su modello animale (topi) dimostrando come l’assunzione regolare di un po’ di noci ogni giorno incida significativamente nella prevenzione del tumore del seno e sulla sua progressione.

    Oggetto dell’esperimento sono stati dei topi a cui gli scienziati hanno somministrato l’equivalente di 50 grammi di noci al giorno per un essere umano. I ricercatori hanno analizzato e osservato lo sviluppo dei tumori scoprendo che il tasso d’incidenza nei topi che avevano seguito la dieta delle noci si era dimezzato. Inoltre, sia il numero che la dimensione dei tumori erano significativamente diminuiti.

    Quindi le noci sarebbero davvero utili nella prevenzione del tumore al seno, ma quale sarebbe il fattore di protezione? Secondo gli scienziati si tratterebbe delle sostanze attive contenute nelle noci come vitamine e minerali (per esempio la vitamina E) o aminoacidi essenziali come l’arginina. Sarebbero proprio queste sostanze le responsabili della diminuzione del cancro e del rallentamento della crescita.

    Pertanto se vogliamo iniziare una seria prevenzione del tumore al seno introduciamo nella nostra dieta questo tipo di frutti, che oltre a possedere dimostrate proprietà salutari sono anche buonissimi!