Proprietà del pomodoro: vero elisir di lunga vita

da , il

    Proprietà del pomodoro: vero elisir di lunga vita

    Originario del Sud America, il pomodoro, arrivò dalle nostre parti nel ’500, al seguito dei conquistatori spagnoli e si è conquistato negli anni un posto in prima linea nella nostre cucine e nella nostra alimentazione. Come salsa o intero, come condimento o contorno, non ne manca quasi mai una porzione durante la giornata. Per questo motivo, saremo contenti di sapere che il pomodoro ha tantissime proprietà benefiche confermate da numerosissime ricerche scientifiche. Secondo queste ultime, grazie alla presenza del licopene, il pomodoro è in grado di contrastare i radicali liberi, e quindi l’invecchiamento precoce, ma ha anche un ruolo fondamentale nella prevenzione dei tumori e dei disturbi cardiovascolari (riducendo anche le probabilità di infarto e ictus).

    Nuove conferme arrivano anche di recente dall’America. Infatti, una revisione degli studi condotti su questo vegetale, pubblicata sull’American Journal of Lifestyle Medicine, spiega proprio come un consumo regolare di pomodoro riduca il rischio di cancro, di malattie cardiovascolari, i deficit cognitivi e anche l’osteoporosi. Le numerose proprietà sono dovute proprio alla presenza del licopene, potente antiossidante, che continua a spiegare tutti i suoi effetti benefici sulla salute anche dopo la cottura (a differenza di altra frutta o verdura che li perdono se cotti o cotti in un certo modo).

    Quindi, via libera ad un abbondante consumo dell’ortaggio, anzi, secondo le ricerche recenti, sarebbe proprio il consumo abbondante a determinare maggiori effetti positivi sulla salute. Gli effetti vengono potenziati fino a tre volte di più con il concentrato di pomodoro. Non dimentichiamo che si tratta anche di un rimedio naturale e, per la gioia della nostre tasche, anche economico!