Proprietà ed effetti della salvia

da , il

    Proprietà ed effetti della salvia

    La salvia è una tra le piante con proprietà mediche e cosmetiche più famose al mondo. La salvia appartiene alla famiglia delle labiatae e comporta innumerevoli vantaggi e benefici per la salute e per la bellezza del corpo, grazie alla presenza di numerose sostanze quali acetato di linalile, acido oleanolico, perossidasi, vitamina B1, vitamina C, resine e sostanze estrogene, flavonoidi, sostanze ad azione neurotossica. La salvia, quindi, in base alle esigenze può essere utilizzata in vari ambiti a seconda della sua azione: proprietà legate all’utilizzo in cucina, proprietà mediche e proprietà cosmetiche.

    Per quanto riguarda l’uso della salvia in cucina, sono tantissime le ricette che hanno le foglie di salvia come ingrediente base. Perfetta per la preparazione di primi piatti, secondi piatti a base sia di carne che di pesce, sughi e salse. A causa del sapore molto forte ed intenso, la salvia, generalmente si usa in piccole quantità, per evitare di nascondere e di coprire gli altri sapori.

    La salvia, però, come abbiamo già anticipato, è molto usata anche nell’ambito medico. Particolarmente indicato è l’uso per chi soffre di dolori mestruali,nei casi di astenia, umore basso, problemi di insonnia e problemi gastrointestinali.

    E’ consigliata, inoltre, a tutti coloro che soffrono di diabete, per contrastare i sintomi della menopausa e per problemi di reumatistmi.

    La salvia, infine, è molto utilizzata per combattere gli inestetismi della pelle che sono causati dalla ritenzione idrica. E’ consigliata nella cura dei capelli, della pelle ed ha un effetto sbiancante per i denti.