Controllare la rabbia con lo sport e la respirazione

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    Controllare la rabbia con lo sport e la respirazione

    La rabbia è un sentimento comune a molti che in molti casi può anche fare male alla salute. Ma si può controllare la rabbia con lo sport e la respirazione? La risposta è assolutamente affermativa. La rabbia può sfociare in comportamenti aggressivi che oltre a creare problemi agli altri possono essere dannosi per l’organismo. L’ira è data da fattori ormonali che scatenano in alcun soggetti delle vere e proprie ‘esplosioni’ e noi donne lo sappiamo bene: specialmente quando siamo nel periodo del ciclo, di fatto diventiamo più nervose e inclini a questo sentimento. Vediamo di seguito come controllare la rabbia con lo sport e la respirazione

    Abbiamo già visto come il cioccolato e il formaggio aiutino a controllare stress e rabbia oggi parliamo di come fare per gestirla. La rabbia fa male e avere frequenti esplosioni di rabbia o anche reprimerla aumenterebbe il rischio d’infarto, quindi è assolutamente necessario imparare a gestirla e controllarla, sia per vivere meglio il problema psicologicamente anche con gli altri, sia a livello fisico. Non è facilissimo gestire la rabbia ma con un po’ di buona volontà e pazienza si possono raggiungere ottimi risultati. per esempio quando sentiamo dentro di noi montare l’ira è meglio sviare e allontanarci dal problema, magari distraendoci a fare dell’altro, insomma concentrarci su qualcos’altro.

    Se proprio non si può fare è utile la respirazione diaframmatica che permette di rilassarsi e distrarci dal problema: inspirare per 4 secondi ed espirare lentamente in 8. Ripetere per tre o quattro volte l’esercizio o comunque finchè non si sente di essere più calmi e tranquilli, scacciando tutta la tensione accumulata.

    Per scaricare la rabbia è bene inoltre utilizzare anche il corpo, ma non lanciando oggetti o picchiando le persone, ma bensì praticando fitness: lo sport infatti ci può venire in aiuto anche in queste situazioni di disagio: fare delle belle camminate o del running permette di scaricare stress e tensioni permettendoci di essere più disponibili e meno irascibili quando ci si presenta un problema sia sul lavoro che a casa.