Ricette leggere e veloci: vellutata di gamberetti e pomodori

da , il

    Ricette leggere e veloci: vellutata di gamberetti e pomodori

    In estate c’è bisogno di inserire nell’alimentazione ricette leggere e veloci che si possono consumare sia fredde che tiepide. Con il caldo si ha meno voglia di mangiare ma una delle ricette gustose e sfiziose da servire anche con la calura estiva, è la vellutata di gamberetti e pomodori. Leggera e veloce da preparare unisce le proprietà nutritive del pomodoro, buone per la salute, al gusto dei gamberi freschi. Inoltre questa ricetta ha pochissime calorie: solo 150 per porzione, è quindi perfetta per chi è a dieta e vuole perdere peso per mantenere la linea e non rovinarsi la silhouette in costume.

    La vellutata di gamberetti e pomodoro è una delle ricette più veloci, leggere e assolutamente gustose che permette di restare in forma portando vitamine e sali minerali utili al benessere dell’organismo. E’ un piatto cremoso e buono ma anche dietetico e amico della linea. Vediamo di seguito gli ingredienti e la preparazione della vellutata di gamberetti e pomodoro:

    Ingredienti (dosi per 4 persone)

    300 gr di gamberetti sgusciati

    30 gr di farina

    1 uovo + 1 tuorlo

    2 pomodori

    1/2 cipolla

    1 spicchio di aglio

    8 dl di brodo vegetale

    1 dl di vino bianco secco

    40 gr di burro

    2 cucchiai di formaggio morbido light

    prezzemolo q.b.

    1 po’ di sale

    1 pizzico di pepe

    1 po’ di olio d’oliva

     

    Preparazione della vellutata di gamberetti e pomodoro

    Per prima cosa fare rassodare l’uovo nell’acqua bollente per 10 minuti, tritare poi la cipolla e setacciare l’aglio e rosolandoli in una pentola con un po’ di olio. Unire i gamberetti e spolverizzare con la farina, bagnare con il vino e fare insaporire per qualche minuto. In seguito aggiungete i pomodori pelati e sminuzzati, il brodo, il sale, il pepe e portare tutto a ebollizione cuocendolo per circa 15 minuti. Spegnere il fuoco, frullare il tutto e poi riscaldare la crema e a fuoco basso. Infine sbattere il tuorlo d’uovo con il formaggio light e incorporare il composto alla crema fuori dal fuoco. Servire in 4 tazze da brodo.