Ricette light con le melanzane: la parmigiana senza friggere

da , il

    Ricette light con le melanzane: la parmigiana senza friggere

    Oggi parliamo di ricette light con le melanzane e in particolare della parmigiana che senza friggere le melanzane risulta meno grassa e con meno calorie. Tra le ricette light che si possono preparare di sicuro questa è perfetta per l’inverno che si avvicina e per fare il pieno di vitamine e sostanze buone per l’organismo. Vediamo di seguito come si prepara

    La ricetta light di oggi è quindi una variazione di un piatto caposaldo della cucina italiana e cioè le buonissime melanzane alla parmigiana. Per preparale e mangiarle senza avere troppi rimorsi basta considerare la versione light delle melanzane alla parmigiana e cioè usare l’escamotage di non friggere le melanzane. Dopo aver parlato di Dieta Dukan questa potrebbe essere una buona ricetta Dukan per la seconda fase e cioè quella che prevede proteine e verdure.

    Ingredienti per 4 persone

    - Melanzane 1 kg

    - Mozzarella 240 grammi

    - Scamorza affumicata tagliata a fette sottili 120 grammi

    - Pomodori pelati 400 grammi (o salsa)

    - Sale q.b.

    - Basilico q.b.

    - Origano q.b.

    - Pane grattato 40 grammi

    Preparazione

    Lavare e tagliare a fette tutte le melanzane. Farle grigliare usando una bistecchiera o una padella anti-aderente, o altrimenti metterle a grigliare in forno. Poi mettere la salsa o i pelati in una padella e preparare il sugo aggiungendo sale e basilico. A questo punto si deve comporre la parmigiana: prendere una teglia per il forno, rivestirla di carta apposita e mettere gli ingredienti in quest’ordine: prima le melanzane grigliate, poi la salsa di pomodoro, la mozzarella, una manciata di origano e poi ancora melanzane grigliate, la salsa di pomodoro, la mozzarella, origano e avanti così fino a chiudere con uno strato di melanzane ricoperto con la salsa di pomodoro. Coprire il tutto con la scamorza affumicata, il pane grattato e fare cuocere in forno a 150° per circa 20 minuti.