Ricette light estive e veloci: isalata greca

da , il

    Ricette light estive e veloci: isalata greca

    In estate complice il caldo si può approfittare per gustare piatti leggeri e una tra le ricette light estive e veloci è l’isalata greca. Inserire nell’alimentazione questo piatto è un’ottima idea per restare in forma, perchè è gustosa, fresca e con pochi grassi. Anche chi è a dieta ha il semaforo verde per quest’insalata tipica della cucina greca che utilizza tra i suoi ingredienti la feta, il famoso formaggio di pecora e capra. E’ una ricetta che si prepara velocemente ed è buona oltre che per il palato anche per la salute dell’organismo, grazie alle vitamine, i sali minerali e l’acqua contenuta in pomodori e cetrioli che aiutano a combattere la disitratazione e a fare il pieno di sostanze buone per abbronzatura e linea.

    Andiamo a vedere quali sono gli ingredienti e la preparazione dell’insalata greca, una delle ricette light estive e veloci da gustare come contorno oppure come piatto unico per rimanere leggeri e in forma senza tralasciare gusto e bontà, visto il ridotto contenuto di calorie contenute.

    Ingredienti

    2 cetrioli piccoli o 1 grande

    1 cipolla rossa

    200gr di feta

    150gr di lattuga o insalata iceberg

    Olio extravergine oliva

    Olive nere greche a piacere

    2 pomodori

    origano

    Preparazione

    Lavare e tagliate l’insalata, spellare la cipolla e tagliarla a fettine sottili. Fare lo stesso con i pomodori e i cetrioli che verranno sbucciati o se preferite poterte lasciare la buccia e poi tagliati a fettine. Prendere la Feta e tagliarla in fette lunghe, oppure a cubetti. Mescolare gli ingredienti dentro ad un piatto da portata e aggiungere origano, sale, l’olio e l’aceto a piacere. Si possono anche aggiungere come variante il peperone verde tagliato sottile, oppure usare anche la cipolla bianca al posto della rossa. L’insalata greca si può accompagnare al pane arabo o nostrano, e condire con la tipica salsa tzatziki.